Kanasawa Hirokazu
Kanazawa-Kancho nacque nel 1931 nella prefettura di Iwate in Giappone.
Frequentò la Takushoku University e divenne l’allievo di Funakoshi Gichin (il fondatore del Shotokan Karate-Do moderno). Si laureò in 1956 e aderì alla Japan Karate Association (JKA) come istruttore. Nel 1957 partecipò al 1° Campionato Giapponese e si classificò al 1° posto nel Kumite. Nel 1958 divenne di nuovo campione nel Kumite e in più nel Kata.
Nel 1961 cominciò la sua carriera d’istruttore di Karate. All’inizio la JKA lo inviò nelle Hawaii come Capo Istruttore, allora era 5° Dan. Nel 1962 si trasferì in Europa e nel 1966 divenne Capo Istruttore della Gran Bretagna e ottenne il 6° Dan. Nel 1967 fu nominato Capo Istruttore per l’Europa. Dopo aver ottenuto il 7° Dan nel 1971, Kanazawa-Kancho divenne Capo Istruttore di tutti gli istruttori incaricati dalla JKA all’estero.
Nel 1977 ci furono delle divergenze di opinioni tra la JKA e Kanazawa-Kancho. Allora si separò dalla JKA per realizzare il suo sogno di Karate-Do e fondò la Shotokan Karate-Do International Federation (SKIF). Siccome nel frattempo era diventato un personaggio eminente nell’ambiente del Karate, parecchi istruttori di pregio lasciarono con lui la JKA e insegnarono sotto la sua direzione. Grazie alla sua personalità e visione l’associazione crebbe rapidamente ed è oggi la più grande federazione Shotokan di tutto il mondo.
La International Martial Arts Federation assegnò nel 1988 l’8° Dan a Kanazawa-Kancho, nel 1988 il 9° Dan e nel 2000 il 10° Dan.
Kanazawa-Kancho è una leggenda vivente ed oggi è considerato uno dei personaggi del Karate più importanti del mondo. È autore di parecchi libri e di film didattici. Oltre al Karate Kanazawa-Kancho è anche esperto nell’utilizzo delle armi del Kobudo, pratica Tai-Chi da più di trent’anni ed ha una vasta conoscenza dei diversi stili di Karate. Concludendo si può dire che Kanazawa-Kancho è un uomo eccezionale e carismatico che ha dedicato la sua vita al Shotokan Karate-Do e che ha dato tanto a molte persone – e speriamo che lo faccia ancora per molto tempo.
Il maestro R.Koga (8 Dan) e il maestro H.Kanazawa (10 Dan)
Il maestro Kanazawa (10 Dan) e il maestro Rikuta Koga (8 Dan)